Corso di Perfezionamento
Muoversi con l’infanzia dal Fondo Pizzigoni allo Spazio Mondo tra creatività ed avventura // Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione // Link a Corso di Perfezionamento
FISR 2020
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca, Ministero dell’Istruzione e della Ricerca // Link a sito ufficiale FISR
S.M.A.R.T.
Scuola Mondo tra Ambiente, Responsabilità e Territorio: l’Alleanza che “si cura” della persona
La scuola nello spazio Mondo
La seconda serie dei nostri Quaderni di Pedagogia Digitale riguarda il Progetto FISR 2020, definito da S.M.A.R.T. e realizzato nel Corso di Perfezionamento su Outdoor Education, l’educazione all’aperto.
Il FISR è il Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca lanciato nel 2020 dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca. In tale ambito è stata selezionata la proposta progettuale S.M.A.R.T. Scuola Mondo tra Ambiente Responsabilità e Territorio. L’alleanza che “si-cura” della Persona / School as World, Environment, Responsibility, and Territory.The Careful Alliance for the Person, di particolare rilevanza strategica, finalizzata ad affrontare le nuove esigenze e questioni sollevate dalla diffusione del virus SARS-Cov-2 e dell’infezione Covid19. Gli obiettivi fondamentali di S.M.A.R.T. si realizzano nel Corso di Perfezionamento post lauream del 2021-2022 dal titolo “Muoversi con l’infanzia dal Fondo Pizzigoni allo spazio mondo tra creatività ed avventura“, attivo nell’Università degli Studi Roma Tre.
I cinque nuovi Quaderni di Pedagogia Digitale che proponiamo presentano i contenuti, i paradigmi, i linguaggi, le strategie sull’Outdoor Education relativamente alle iniziative svolte dal Fondo Pizzigoni insieme a scuole ed esperti di settore, nel periodo che va dal 10 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022.
EDUCAZIONE OUTDOOR
FISR 2020 // S.M.A.R.T
I temi dei cinque Quaderni sull’Outdoor Education che abbiamo selezionato per la nuova serie di Quaderni di Pedagogia Digitale FISR 2020 / S.M.A.R.T. sono:
- FISR01 – Outdoor Education: Connettersi alla natura guidati dalla curiosità e dalla scoperta
- FISR02 – Outdoor Education: Sapori e brividi dell’avventura in acqua, aria, terra
- FISR03 – Outdoor Education: Studiare all’aperto tra scienza e cultura
- FISR04 – Sviluppo Sostenibile nell’Outdoor Education da 0 a 13 anni
- FISR05 – Forum Outdoor Education: insegnanti, dirigenti, esperti, genitori, nonne, sperimentatori della pedagogia della natura
FISR01 // gennaio 2022
Outdoor Education: Connettersi alla natura guidati dalla curiosità e dalla scopertaIl nucleo fondante e generativo della riflessione e della sperimentazione del primo Quaderno della linea FISR 2020 // S.M.A.R.T. è il connettersi con la natura in ogni momento, e sicuramente quando ci si trova in una ambiente dai grandi spazi, in grado di alimentare l’osservazione, la ricerca e il disvelamento di sé stessi e del mondo.
Durante le nostre esplorazioni questo aspetto avventuroso dell’esplorazione ci ha persino sorpreso, facendoci comprendere qualcosa che avevamo rimosso nella fretta imposta dalla globalizzazione e dal conformismo.
FISR02 // febbraio 2022
Outdoor Education: Sapori e brividi dell’avventura in acqua, aria, terraLo spirito profondo del Corso di Perfezionamento sull’Outdoor Education è quello di sperimentare sulla propria persona quanto di più affascinante ci riserva la natura, l’ambiente a noi più prossimo.
Solo dopo aver assaporato il brivido dell’avventura, prima impensabile nella nostra quotidianità, siamo stati veramente convinti che la nostra esperienza doveva essere condivisa con i bambini.
FISR03 // febbraio 2022
Outdoor Education: Studiare all'aperto tra scienza e culturaL’archeologia, il patrimonio paesaggistico entrano a pieno titolo nell’Outdoor Education. La scienza si iscrive nei percorsi tracciati dalla cultura. Le sperimentazioni in luoghi favolosi, ricchi di cultura materiale hanno permesso di ammirare palazzi, ville, monumenti con lo sguardo di chi guarda oltre per raccogliere dall’oggetto quella verità perenne alla quale desideriamo essere guidati.
FISR04 // MARZO 2022
Sviluppo Sostenibile nell’Outdoor Education da 0 a 13 anniL’anima del Corso di Perfezionamento sull’Outdoor Education è la sperimentazione con i bambini e le bambine da 0 a 13 anni. Capriole e arrampicate divertono e rendono la natura il palcoscenico vivente dell’immaginazione infantile. I boschi, i prati, gli alberi, i fiori insieme al vento, al sole, alla pioggia, alla neve sono i centri di interesse ideali, come notava la pedagogista Giuseppina Pizzigoni, per risvegliare quell’energia sopita, unica spinta propulsiva allo sviluppo umano.
FISR05 // marzo 2022
Forum Outdoor Education: insegnanti, dirigenti, esperti, genitori, nonne, sperimentatori della pedagogia della naturaLe testimonianze dal vivo di chi sta sperimentando l’Outdoor Education sostengono all’unanimità la proposta formativa dell’educazione all’aperto, divenuta imprescindibile sia in epoca di pandemia che di post-lockdown. L’universalità del metodo sperimentale, fondato sull’esperienza personale, restituisce alla scuola e alla famiglia l’impulso al cambiamento.
RISORSE
Le lezioni integrali delle giornate di videoconferenzaCONFERENZA FISR 2020 / S.M.A.R.T. // VIDEO
Video completi delle sessioni di presentazione del progetto FISR 2020 // S.M.A.R.T.
CONFERENZA FISR 2020 / S.M.A.R.T. // RISORSE
Scaricate le risorse associate alla videoconferenza FISR 2020 // S.M.A.R.T. // locandina evento videoconferenza e programma/calendario attività di Outdoor Education
CORSO PERFEZIONAMENTO FISR 2020 / S.M.A.R.T. // RISORSE
Risorse BibliografichE e WEB
Anolli L., Scurati C. (a cura di) (1987), Il bambino: segno, simbolo, parola. Lo sviluppo cognitivo-linguistico nella scuola dell’infanzia, FrancoAngeli, Milano
Bajocco A. (1951), La scuola all’aperto, Istituto Padano d’Arti Grafiche, Rovigo
Ballanti G. (1984), Discorso e azione nella pedagogia scientifica, Giunti e Lisciani, Teramo
Bao X., Qu H., Zhang R., Hogan T. P. (2020), Modeling Reading Ability Gain in Kindergarten Children during COVID-19 School Closures, International Journal of Environmental Research and Public Health, 17(17), 6371
Barsantini L., Fiorentini C. (a cura di) (2001), L’insegnamento delle scienze verso un curricolo verticale: un approccio costruttivista nella scuola di base, IRRSAE Abruzzo, L’Aquila
Bertagna G., De Giorgi F., Guasti L., Cerri Musso R. et al. (2009), La scuola come bene comune: è ancora possibile?, XLVII Convegno di Scholé, La Scuola, Brescia
Bertolino F., Angelotti M. (2014), I bambini hanno bisogno di natura! Vecchi e nuovi contesti per educare all’aria aperta, Cittadini in crescita, 2, 25-35
Bettini F. (1941), Vita di scuole rurali, La Scuola, Brescia
Bickerton D. (2014), More than nature needs. Language, mind and evolution, Harvard University Press, Cambridge (MA)
Blezza F. (1989), Educazione e scienza, SEI, Torino
Borgogni A. (2019), “Gli spazi pubblici come luoghi educativi: autonomia, mobilità indipendente e stili di vita attivi nei bambini/Public spaces as educational places: children’s autonomy, independent mobility and active lifestyles”, Pedagogia oggi, 17, 1, giugno, 277-292
Bortolotti E., Porcelli L.M., Zanon F. (2010), Parlare per gioco, parlare per apprendere. Il potenziamento linguistico nella scuola dell’infanzia, Carocci Faber, Roma
Braithwaite R.B. (1966), La spiegazione scientifica, Feltrinelli, Milano
Calvaruso F.P. (2013), La formazione umana e civica nell’esperienza delle scuole rurali e pluriclassi, Anicia, Roma
Calvin W.H., Bickerton D. (2000), Lingua ex machina. Reconciling Darwin and Chomsky with the human brain, MIT Press, Cambridge (MA)-London
Cambi F. (2005), Le pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari
Cambi F., Gattini F. (a cura di) (2007), La scienza nella scuola e nel museo: percorsi di sperimentazione in classe e al museo, Armando, Roma
Carmeli L. (1926), “La Scuola Rinnovata di Milano”, La Nuova Era, X, 2(4), 34
Casolo F. (2019), “Scuola primaria: spazi ambientali e temporali per l’educazione motoria/Primary education: physical and temporal spaces and environments for physical education”, Pedagogia oggi, 17, 1, giugno, 493-507
Cavallini G. (1995), La formazione dei concetti scientifici, La Nuova Italia, Firenze
Cecchini C. (1910), La scuola all’aperto come arma preventiva contro la tubercolosi, Formiggini, Modena
Cerilli E. (2015), ‟Là dove scorreva il fiume: la Polledrara di Cecanibbio”, Il pungolo, XXV, 122, marzo-aprile, 14-15
Ceruti M., Fiorin I. (a cura di) (2012), Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Roma
Chistolini S. (a cura di) (2021), L’Asilo nel Bosco. La scuola aperta alla comunicazione sul territorio tra arte e comunità, Franco Angeli, Milano, open access
Chistolini S. (2018), Educazione alla cittadinanza e formazione degli insegnanti, in Di Rienzo P., Azara L. (a cura di), Learning city e diversità culturale, Rubbettino, Soveria Mannelli, 161-170
Chistolini S. (2019), Scuola all’Aperto e Scuola nel Bosco. Analisi preliminare in tre scuole dell’Infanzia comunali di Roma, Qualeducazione, 95, 37(3), 28-42
Chistolini S. (2019), Bambini paleontologi in erba a Polledrara di Cecanibbio. Dalla scuola all’aperto al Progetto ARTIS, Accessibilità Roma Tre Innovazione tecnologica Sostenibilità, TellusFolio, Link
Chistolini S. (2019), Citizenship Education and Teacher Training. Research and Practice in Italy, European Journal of Education, 2 (3), 51-63
Chistolini S. (2019), Metaphors of Nature in Education, Vierteljahrsschrift für wissenschaftliche Pädagogik, 95(4), 497-516
Chistolini S. (2019), Il cuore dell’educazione alla cittadinanza e il rinnovamento delle scuole nuove in Europa, Le Nuove Frontiere della Scuola, 16(51), 141-146
Chistolini S. (2019), The Heart of the Citizenship Education and Revival of New Schools in Europe, European Journal of Education, 2 (3), 11-14
Chistolini S. (2019), Decoding the Disciplines in Belgio
L’Università Roma Tre presenta i risultati contro la dispersione accademica, TellusFolio, 26 giugno, Link
Chistolini S. (2019), Decoding the Disciplines in European Institutions of Higher Education: Intercultural and Interdisciplinary Approach to Teaching and Learning, Franco Angeli, Milano, open access
Chistolini S. (2020), Cittadinanza al bivio tra forma e sostanza nella formazione politica dei giovani. L’insegnamento della Università Pedagogica Nazionale di Bogotà, Colombia, in collaborazione con Ruiz Silva A., TellusFolio, Link
Chistolini S. (2020), El coronavirus visto por los niños del jardín de infantes, traduzione di Alexander Ruiz Silva, La Silla Llena, Link
Chistolini S. (2020), Il Coronavirus visto dai bambini della scuola dell’infanzia all’aperto. Il nuovo stile di vita per esorcizzare la paura, TellusFolio, 17 marzo, Link
Chistolini S. (2020), Il Fondo Pizzigoni e il metodo sperimentale nella scuola dell’infanzia, TellusFolio, 11 febbraio, Link
Chistolini S. (2020), Il Fondo Pizzigoni. Metodo sperimentale e scuola dell’infanzia nei Diari di Sara Bertuzzi, Franco Angeli, Milano
Chistolini S. (2020), Il ritorno a scuola, tra emozione dell’inizio e incertezza del contesto, Il Faro, Istituto della Enciclopedia Italiana, 13 settembre, Link
Chistolini S. (2020), Valutiamo tellusfolio.it per dire che cosa rappresenta per noi lettori e lettrici digitali, TellusFolio, 11 febbraio, Link
Chistolini S. (2020), Il Signor COVID-19 e il Signor PUFIC-20. Tra bene e male vince il bene e si trasporta il male, Youcanprint, Lecce
Chistolini S. (2020), La corona di Virus. Il coronavirus raccontato dai bambini della Scuola dell’Infanzia, Youcanprint, Lecce
Chistolini S. (2020), La lezione di don Milani agli insegnanti in formazione, in Lastrucci E., Digilio R., Don Milani e noi. L’eredità e le sfide d’oggi, Armando, Roma, 179-199
Chistolini S. (2020), La sfida della quarantena e le risposte della pedagogia attiva, in Tarracchini E. (a cura di), Pedagogia dell’emergenza. Pedagogisti ed educatori professionali socio-pedagogici al servizio delle famiglie, delle scuole, delle comunità, Associazione pedagogisti ed educatori italiani, Monreale (PA), 50-62
Chistolini S. (2020), Le avventure del virus COVID-19. Il campione del mondo e la solidarietà dei bambini, Youcanprint, Lecce
Chistolini S. (2020), Scuola con il “vademecum” senza “lockdown”. Corsie preferenziali per l’accesso sicuro e l’insegnamento garantito, TellusFolio, 14 settembre, Link
Chistolini S. (2020), The Turning Point of Italian Scientific Pedagogy in The School of Maria Montessori and Giuseppina Pizzigoni, European Journal of Educational Sciences, 7(3) 160-171
Chistolini S. (2021), Outdoor School and Forest School Preliminary analysis in three municipal Nursery Schools in Rome, in Metsärinne M., Korhonen R., Heino T., Esko M. (Eds.), Culture and Tradition at School and at Home, University of Turku, Rauma Teacher Training School, 128-139
Chistolini S. (2021), Digito Ergo Sum I Quaderni di Pedagogia Digitale, Rai Cultura, 29 settembre, Link
Chistolini S. (2021), Digito Ergo Sum. I 15 Quaderni di Pedagogia Digitale, Link
Chistolini S. (2021), I diari autografi di Sara Bertuzzi. Una nuova risorsa per educatori ed insegnanti, TellusFolio, 09 febbraio, Link
Chistolini S. (2021), Il calendario sul coronavirus 2021. Dal progetto Cittadinanza in azione. Una corona di regole, Youcanprint, Lecce
Chistolini S. (2021), Il Fondo Pizzigoni, 2004-2021, Fondo Pizzigoni, Dipartimento di Scienze della Formazione, Roma, Link
Chistolini S. (2021), Il processo di formazione del profilo filosofico-educativo di Carlo Nanni, in “Orientamenti Pedagogici”, 68(1), gennaio-febbraio-marzo, 117-120
Chistolini S. (2021), Kindergarten and sustainability in the light of the outdoor education paradigm, Proceedings of The 3rd World Conference on Research in Education, 18-20 June, Diamond Scientific Publishing, Brussels
Chistolini S. (2021), L’enkyklios paideia si arricchisce della pandemia tra cultura e scienza della pedagogia, Carbone V., Carrus G., Pompeo F., Zizioli E., La ricerca dipartimentale ai tempi del COVID-19, Dipartimento di Scienze della Formazione, Roma Tre-Press, Roma, 303-316
Chistolini S. (2016), Pedagogia della natura. Pensiero e azione nell’educazione della scuola contemporanea. Asilo nel bosco, Jardim-Escola João de Deus, Outdoor education, FrancoAngeli, Milano
Chistolini S. (2021), Scuola e formazione post lockdown. Digito dunque sono. I quin¬dici Quaderni di Pedagogia Digitale, (16) Fondo Pizzigoni|Facebook, Link
Chistolini S. (a cura di) (2021), Per una scuola inclusiva e di qualità. Numero speciale de “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”, 24(50)
Chistolini S., (2021), Outdoor education ed opportunità formative all’Università degli Studi Roma Tre. Creazione del polo al Nord Italia tra passione e ricerca scientifica, TellusFolio, 14 agosto, Link
Coco D. (2015), Educare alla corporeità nel rapporto col reale, tra esteriorità ed interiorità, Formazione & Insegnamento, 13(2), 91-102
Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo (1988), Il futuro di noi tutti, Rapporto della Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo, con prefazione di Giorgio Ruffolo, Bompiani, Milano
Driessen G., Smit F., Sleegers P. (2005), Parental involvement and educational achievement, British Educational Research Journal, 31(4), 509–532
Faulkner D., Coates E.A. (2013), Early childhood policy and practice in England: twenty years of change, International Journal of Early Years Education, 21, 2-3, 244-263
Ferrero-Guillén R., Díez-González J., Verde P., Álvarez R., Perez H. (2020), Table Organization Optimization in Schools for Preserving the Social Distance during the COVID-19 Pandemic, Applied Sciences, 10(23), 8392
Laeng M., Ballanti G. (2000), Pedagogia, La Scuola, Brescia
Melin V., Wagner B. (2015), The intercultural and nonformal learning processes of children in primary school exchange programmes in France and Germany, Research in Comparative & International Education, 10(3), 407-422
Organizzazione delle Nazioni Unite, Assemblea Generale, Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25/09/2015, A/RES/70/1, 21/10/2015
Pizzigoni G. (1929), Il mio asilo infantile. Linee fondamentali. Programma. Orario. Note illustrative, Stab. Tipo-Litogr.-Cartotecnico Fed. Sacchetti e C., Milano
Pizzigoni G. (1956), Linee fondamentali e programmi e altri scritti, Brescia, La Scuola
Pizzigoni G., La Scuola Rinnovata secondo il metodo sperimentale, Croce Rossa Italiana. Comitato Centrale, n. 31, Tipografia di Ettore Ferraboschi, Reggio Emilia, 1930-VIII
Pizzigoni G., Le mie lezioni ai maestri delle scuole elementari d’Italia, Ufficio di Propaganda della “Rinnovata”, Milano, 1931
Progetto ARTIS e outdoor education Sandra Chistolini 2019, Link
Schwarzer A. (2013), Giocare tra gli alberi. Attività nel bosco con le corde secondo la pedagogia della natura, Il leone verde, Torino
Talarico M. (2017), Parco Natura VoloAlto: un’oasi verde di pace e relax a 20 minuti da Roma!, 1 giugno
Thoreau H.D. (2005), Walden. Vita nel bosco, ed. it. Salvatore Proietti, Donzelli, Roma (ed. or. Walden. Or life in the woods, 1854)
Tomassini F., Fabiani A.A. (a cura di) (2009), Oggi non sono andata a parare le pecore… La memoria delle scuole rurali di Montesca e Rovigliano di Città di Castello. Catalogo della Mostra documentaria, Comune di Città di Castello, Soprintendenza archivistica per l’Umbria, Perugia
United Nations, General Assembly, Development, and international economic cooperation: environment, Report of the World Commission on Environment and Development, A/42/427, 4 August 1987
Valitutti S. (1946), Due pionieri della nuova educazione. Alice e Leopoldo Franchetti, Deputazione di storia patria per l’Umbria, Perugia
Wagner B. (2012), Informelles Sachlernen von Kindern im Museum der Dinge, in Nohl A., Wulf C. (Ed.), Zeitschrift für Erziehungswissenschaft (ZfE), 16(2) 203-218
Wattchow B., Brown M. (2011), A Pedagogy of Place. outdoor education for a Changing World, Monash University, Clayton
World Commission on environment and development, Our common future, Oxford University Press, Oxford, New York, 1987
Zangarelli E. (1984), Leopoldo e Alice Franchetti. La scuola della Montesca, Prhomos-nuove idee editoriali, Città di Castello