Pedagogia Roma Tre

Quaderni di Pedagogia Digitale è un progetto del Laboratorio di Pedagogia Generale del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre

Fondo Pizzigoni

Gli studi e le ricerche pubblicate sui nostri Quaderni di Pedagogia Digitale si basano e ispirano al Metodo pedagogico creato da Giuseppina Pizzigoni per la scuola dell’infanzia

Quaderni di Pedagogia Digitale

Una presentazione del nostro progetto di divulgazione scientifica ed editoria digitale, dedicato alla scuola dell’infanzia e sviluppato su piattaforme digitali e di social media

FISR 2020 // S.M.A.R.T.

Secondo progetto di Quaderni di Pedagogia Digitale, 5 pubblicazioni interattive che scaturiscono da un convegno internazionale e progetto europeo, e attività di outdoor education

Digito Dunque Sono

Il primo progetto di Quaderni di Pedagogia Digitale, 15 pubblicazioni interattive con ricerche ed esperienze sui temi di scuola e formazione post-lockdown nell’era covid19

Contattaci per info

Contattaci via email o per telefono o Whatsapp. Qui trovi tutte le info di contatto.

Seguici sulle reti sociali

Ci trovi attivi anche sulle reti sociali, dove puoi seguire i nostri profili e partecipare alle conversazioni della nostra community

I QUADERNI

Tutto sui nostri Quaderni di Pedagogia Digitale: a chi si rivolgono, chi sono i nostri autori, come fare per contribuire, la metodologia di Giuseppina Pizzigoni per la scuola dell’infanzia alla base degli studi ed esperienze delle nostre pubblicazioni, e molto di più. 

 

CONDIVIDI

quaderni di pedagogia digitale 

Progetto di divulgazione pedagogia per la scuola dell'infanzia

 

Il progetto dei Quaderni di Pedagogia Digitale, lanciato dal Laboratorio di Pedagogia Generale del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, si propone di divulgare lavori e ricerche in formati interattivi per il web e le reti sociali.

 

I lavori sui quali ci concentreremo nella nostra nuova veste di “editori digitali” sono quelli che affrontano i temi delle scienze della formazione per l’infanzia, con un occhio di riguardo per le esperienze didattiche e pedagogiche sviluppate a partire dal Metodo di insegnamento proposto da Giuseppina Pizzigoni.

 

Il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre ha la responsabilità e l’onore di custodire il Fondo Pizzigoni, un lascito testamentario che raccoglie un vasto catalogo di libri, testi e materiali didattici creati da Giuseppina Pizzigoni e dai suoi allievi per documentare il Metodo pedagogico.

 

Con il progetto dei Quaderni di Pedagogia Digitale il Laboratorio di Pedagogia Generale di Roma Tre, oltre ad omaggiare e valorizzare gli insegnamenti del Metodo Pizzigoni, intende divulgare non solo le risorse del Fondo Pizzigoni, ma anche esperienze “contemporanee” di scuola per l’infanzia che si fondano sulla metodologia di insegnamento sperimentale della pedagogista milanese.

 

In quest’ottica, stiamo pianificando di pubblicare e diffondere in rete quaderni digitali e multimediali di pedagogia prodotti da studenti, ricercatori e docenti universitari così come da insegnanti e dirigenti scolastici, con l’occasionale pubblicazione di numeri speciali su temi ad hoc, o realizzati da “ospiti” che, di volta in volta, inviteremo per condividere le proprie esperienze nel campo della scuola per l’infanzia.

gli autori dei quaderni digitali

Studenti DSF Roma Tre

Quaderni digitali per progetti sviluppati dagli studenti dei nostri corsi di laurea

T
Ricercatori DSF Roma Tre

Quaderni digitali per progetti sviluppati dai ricercatori del nostro Dipartimento

k
Docenti DSF Roma Tre

Pubblicazioni digitali presentate da docenti del nostro Dipartimento

l
Docenti Ateneo Roma Tre

Studi e ricerche pedagogiche condivise da docenti di altri Dipartimenti Roma Tre

Contributi da altri Atenei

Pubblicazioni di studi e ricerche di pedagogia dagli Atenei di tutta Italia

Insegnanti e Dirigenti scolastici

Esperienze didattiche in digitale da operatori della scuola per l’infanzia

Interessato a pubblicare le tue esperienze pedagogiche sui nostri quaderni digitali?

Fai ricerca scientifica e metodologica sui temi della pedagogia per la scuola dell’infanzia, e vorresti condividere i risultati dei tuoi studi?

Sei un insegnante o dirigente scolastico che mette in pratica il Metodo Pizzigoni nella didattica della scuola per l’infanzia, e vorresti condividere le tue esperienze di insegnamento?

Contattaci con una proposta di temi da sviluppare per i nostri Quaderni di Pedagogia Digitale, e ti risponderemo presto per parlare più in dettaglio del tuo progetto.

Outdoor Education: La scuola nello spazio mondo

La seconda serie dei nostri Quaderni di Pedagogia Digitale riguarda il Progetto FISR 2020, definito da S.M.A.R.T. e realizzato nel Corso di Perfezionamento su Outdoor Education, l’educazione all’aperto. I cinque nuovi Quaderni di Pedagogia Digitale che proponiamo presentano i contenuti, i paradigmi, i linguaggi, le strategie sull’Outdoor Education relativamente alle iniziative svolte dal Fondo Pizzigoni insieme a scuole ed esperti di settore, nel periodo che va dal 10 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022.

Quaderni di Pedagogia Digitale // Fondo Pizzigoni // Digito Dunque Sono // Quaderni

I nuovi Quaderni di Pedagogia Digitale FISR2020 // S.M.A.R.T.

Quaderni di Pedagogia Digitale // Fondo Pizzigoni // Digito Dunque Sono // Quaderni

Scuola e Formazione Post Lockdown: DIGITO dunque SONO 

Il primo progetto multimediale accolto dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre dopo il periodo di lockdown dettato dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Proposto come Laboratorio di Pedagogia Generale dalla Prof.ssa Sandra Chistolini, Digito Dunque Sono è il primo progetto ad essere ospitato dai nostri quaderni digitali, e raccoglie diversi contributi di natura multimediale prodotti da altrettanti gruppi di lavoro, che condividono esperienze educative ispirate ai contenuti della videoconferenza La scuola nell’era del post quarantena da Covid-19, svolta il 17 ottobre 2020 sulla piattaforma Teams di Ateneo.

La nostra prima serie di Quaderni di Pedagogia Digitale

CONDIVIDI