Progetto di divulgazione pedagogia per la scuola dell'infanzia
Il progetto dei Quaderni di Pedagogia Digitale, lanciato dal Laboratorio di Pedagogia Generale del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, si propone di divulgare lavori e ricerche in formati interattivi per il web e le reti sociali.
I lavori sui quali ci concentreremo nella nostra nuova veste di “editori digitali” sono quelli che affrontano i temi delle scienze della formazione per l’infanzia, con un occhio di riguardo per le esperienze didattiche e pedagogiche sviluppate a partire dal Metodo di insegnamento proposto da Giuseppina Pizzigoni.
Il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre ha la responsabilità e l’onore di custodire il Fondo Pizzigoni, un lascito testamentario che raccoglie un vasto catalogo di libri, testi e materiali didattici creati da Giuseppina Pizzigoni e dai suoi allievi per documentare il Metodo pedagogico.
Con il progetto dei Quaderni di Pedagogia Digitale il Laboratorio di Pedagogia Generale di Roma Tre, oltre ad omaggiare e valorizzare gli insegnamenti del Metodo Pizzigoni, intende divulgare non solo le risorse del Fondo Pizzigoni, ma anche esperienze “contemporanee” di scuola per l’infanzia che si fondano sulla metodologia di insegnamento sperimentale della pedagogista milanese.
In quest’ottica, stiamo pianificando di pubblicare e diffondere in rete quaderni digitali e multimediali di pedagogia prodotti da studenti, ricercatori e docenti universitari così come da insegnanti e dirigenti scolastici, con l’occasionale pubblicazione di numeri speciali su temi ad hoc, o realizzati da “ospiti” che, di volta in volta, inviteremo per condividere le proprie esperienze nel campo della scuola per l’infanzia.
gli autori dei quaderni digitali
Studenti DSF Roma Tre
Quaderni digitali per progetti sviluppati dagli studenti dei nostri corsi di laurea
Ricercatori DSF Roma Tre
Quaderni digitali per progetti sviluppati dai ricercatori del nostro Dipartimento
Docenti DSF Roma Tre
Pubblicazioni digitali presentate da docenti del nostro Dipartimento
Docenti Ateneo Roma Tre
Studi e ricerche pedagogiche condivise da docenti di altri Dipartimenti Roma Tre
Contributi da altri Atenei
Pubblicazioni di studi e ricerche di pedagogia dagli Atenei di tutta Italia
Insegnanti e Dirigenti scolastici
Esperienze didattiche in digitale da operatori della scuola per l’infanzia
Interessato a pubblicare le tue esperienze pedagogiche sui nostri quaderni digitali?
Fai ricerca scientifica e metodologica sui temi della pedagogia per la scuola dell’infanzia, e vorresti condividere i risultati dei tuoi studi?
Sei un insegnante o dirigente scolastico che mette in pratica il Metodo Pizzigoni nella didattica della scuola per l’infanzia, e vorresti condividere le tue esperienze di insegnamento?
Contattaci con una proposta di temi da sviluppare per i nostri Quaderni di Pedagogia Digitale, e ti risponderemo presto per parlare più in dettaglio del tuo progetto.
Outdoor Education: La scuola nello spazio mondo
La seconda serie dei nostri Quaderni di Pedagogia Digitale riguarda il Progetto FISR 2020, definito da S.M.A.R.T. e realizzato nel Corso di Perfezionamento su Outdoor Education, l’educazione all’aperto. I cinque nuovi Quaderni di Pedagogia Digitale che proponiamo presentano i contenuti, i paradigmi, i linguaggi, le strategie sull’Outdoor Education relativamente alle iniziative svolte dal Fondo Pizzigoni insieme a scuole ed esperti di settore, nel periodo che va dal 10 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022.
Scuola e Formazione Post Lockdown: DIGITO dunque SONO
Il primo progetto multimediale accolto dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre dopo il periodo di lockdown dettato dall’emergenza sanitaria Covid-19.
Proposto come Laboratorio di Pedagogia Generale dalla Prof.ssa Sandra Chistolini, Digito Dunque Sono è il primo progetto ad essere ospitato dai nostri quaderni digitali, e raccoglie diversi contributi di natura multimediale prodotti da altrettanti gruppi di lavoro, che condividono esperienze educative ispirate ai contenuti della videoconferenza La scuola nell’era del post quarantena da Covid-19, svolta il 17 ottobre 2020 sulla piattaforma Teams di Ateneo.